Fitbit: prezzo, recensioni e modelli degli orologi fitness

Fitbit smartwatch running jogging allenamento

Fitbit significa stile, energia, dinamismo e tecnologia. Indossare un orologio fitness Fitbit o uno dei loro activity tracker conferisce una sensazione di benessere data dalla consapevolezza che ogni azione quotidiana è allenamento.

Fare le scale, camminare a lungo, spostarsi a piedi anziché in auto: tutte quelle azioni che prima di indossare un activity tracker Fitbit, potevano sembrare inutile spreco di energie, inizierai ad eseguirle volentieri. La mente e il corpo saranno spronati a raggiungere l’obbiettivo giornaliero che ti sei prefissato.

Al raggiungimento del traguardo, il tuo orologio Fitbit ti avviserà e ogni volta sarà pura sensazione di benessere e di essere un passo più vicino alla perfetta forma fisica.

Insomma Fitbit ha rivoluzionato il mondo degli sport tracker prima e degli orologi poi. Non puoi non indossarne uno, se vuoi davvero rimanere in salute con facilità. Inoltre il loro look cool e la loro grande varietà di colori e cinturini ne hanno fatto un vero e proprio capo di tecnologia indossabile, un must per sentirsi all’ultima moda.

FitbitZipFlexAltaAlta HRCharge 2IonicVersaAce
Recensione Fitbit ZipRecensione Fitbit Flex 2Recensione Fitbit AltaRecensione Fitbit Alta HRRecensione Fitbit Charge 2Recensione Fitbit IonicRecensione Fitbit VersaRecensione Fitbit Ace
PrezzoNon disponibileEUR 69,80EUR 104,45EUR 119,00EUR 115,99EUR 259,00EUR 212,99EUR 99,99
ProEconomico, Grande Display, Allaccio alla Cintura, Batteria duraturaElegante e discreto, ImpermeabileFemminile e Completo di molte FunzioniCome il fratello minore ma con il Monitoraggio CardiacoMonitoriaggio Multisport e CardiacoSchermo Grande e Luminoso, Pagamenti Contactless, Compatibile con cuffie Bluetooth, Impermeabile e molto altro...Design Unisex, Schermo Grande e Luminoso, Pagamenti Contacless, Impermeabile e molto altro...Perfetto per i Bambini, Comprende Sfide Divertenti per spronare a fare del movimento
ControFunzioni basilari, poco elegante per l'uso quotidianoNessun display, quindi i dati solo leggibili solo da smartphoneAssenza di GPSAssenza di GPSAssenza di GPSPrezzo più alto dei precedentiAssenza di GPS-
Vedi Vedi Vedi Vedi Vedi Vedi Vedi Vedi

Allora quale Fitbit scegliere per ottenere i massimi benefici?

Dipende da te, ma stiamo per spiegarti come scegliere il migliore Fitbit per le tue esigenze! Sappi che la gamma è molto ampia e offre dispositivi molto semplici come activity tracker sotto forma di braccialetti Fitbit, fino ad arrivare a smartwatch Fitbit ipertecnologici.

Fitbit a cosa serve?

Fare attività fisica a cosa serve? A stare in salute e sentirsi bene, ad avere piacere nel guardarsi allo specchio e a sentirsi bene con il proprio corpo. Fitbit serve a tutto questo!

Tutti conosciamo l’ansia che si prova poche settimane prima della prova costume oppure la delusione di leggere un peso aumentato sulla bilancia. Eppure nonostante ciò, è difficile mettersi in azione e intraprendere un percorso di fitness efficace. Il problema di fondo è la frustrazione che si prova nel vedere risultati.

Perché succede questo? Perché ci poniamo come obbiettivo il dimagrimento o l’immediato beneficio. Questi traguardi però sono gli ultimi ad essere raggiunti e senza una meta intermedia è facile cadere nello sconforto. Fitbit serve ad evitare che tu cada in questa trappola mentale.

Con un tracker Fitbit al polso infatti, potrai impostare decine di traquardi giornalieri diversi: dalle calorie bruciate, ai passi percorsi, alle rampe di scale salite, al mantenimento di un regime alimentare ipocalorico, fino al mantenimento della giusta frequenza cardiaca e del giusto ritmo sonno-veglia.

Ma come è possibile che ci si senta più motivati semplicemente indossando un braccialetto Fitbit? Perché il tuo amico da polso è un compagno di allenamento discreto, che non ti sgrida ma ti incita, che ti ricorda che manca poco all’obbiettivo e che puoi farcela. Ed è proprio così: tu puoi farcela!

Non saprei nemmeno stabilire il momento esatto in cui è scattato l’interruttore ma con il mio Fitbit sono passato dal prendere perennemente l’ascensore, all’avere una voglia matta di fare le scale per vedere il numerino fatidico salire e le calorie bruciate aumentare. Sembra una follia ma si instaura un meccanismo simile a quello degli scommettitori.

Si passa da un obbiettivo all’altro e poi un altro ancora e poi il successivo. In breve tempo la soddisfazione di raggiungere i vari traguardi giornalieri è tale che non fate più attività fisica per dimagrire o tonificare, ma per raggiungere un livello successivo con il vostro Fitbit: proprio come in un videogioco.

Sapete qual’è il risultato di questo meccanismo positivo? Che dimagrirete e vi tonificherete, ma senza accorgervene, senza provare fatica e con allegria. Se un giorno arrivaste a casa senza aver raggiunto il traguardo, avrete davvero voglia di prendere il cane e uscire a fare una passeggiata. Nei momenti in cui avreste guardato la tv semi-distrutti, vi ritroverete ad avere voglia ed energia da vendere.

Modelli Fitbit

La gamma di tracker Fitbit comprende innumerevoli proposte per adattarsi alle esigenze di tecnologia, stile e budget di ognuno. Più tardi andremo a vedere nel dettaglio la recensione di ciascuno dei modelli Fitbit in commercio, per ora vi basti sapere che i migliori Fitbit sono:

Come funziona Fitbit

Tutti i modelli Fitbit possiedono un accelerometro. Si tratta di una pallina, posta dentro ad una sfera cava più grande. Quando cammini indossando il tuo Fitbit, la pallina si muove all’interno della sfera a causa del naturale movimento del braccio durante la camminata. Ogni movimento del braccio è quindi analizzato da un apposito software interno che discrimina i movimenti dovuti ad un’azione volontaria del braccio stesso, da quelli dovuti alla deambulazione.

Questo scambio di informazioni fra accelerometro e software, produce un risultato numerico in termini di passi compiuti. Questo valore viene poi corretto secondo algoritmi di calcolo che dipendono dai parametri fisici che vengono richiesti all’utente alla prima accensione, come peso e altezza.

A rendere ancora più precisa la misurazione, contribuisce inoltre il GPS, ove presente. Che integra i dati dell’accelerometro con la misura dello spostamento compiuto dall’utilizzatore del Fitbit.

La presenza o meno del GPS è utile negli Smartwatch per sfruttare appieno la connettività e il tracking ma non è essenziale negli activity tracker. Inoltre il GPS è uno degli aspetti che contribuiscono maggiormente all’aumento del prezzo di un dispositivo.

Per quanto riguarda la rilevazione della frequenza cardiaca, nei modelli Fitbit che la prevedono, questa è resa possibile da una luce a led infrarossi che vanno ad analizzare le pulsazioni delle vene periferiche e tramite un algoritmo ricavano il valore di frequenza cardiaca.

Unico aspetto negativo degli activity tracker che offrono queste funzioni di cardiofrequenzimetro da polso è che il led può essere disturbato da peli, contatto non omogeneo con la pelle, pigmentazioni cutanee particolari, vene difficilmente visibili o tatuaggi sul polso. Si tratta di un fattore soggettivo che non è attribuibile ad un difetto costruttivo dei Fitbit ma ad una debolezza intrinseca di questo genere di tecnologia di misurazione della frequenza cardiaca.

Infine tutti i dati raccolti dal dispositivo come passi, calorie, distanze, attività cardiaca, ritmo del sonno e molto altro, vengono inviati allo smartphone per un’elaborazione ulteriore che vi fornirà la possibilità di accedere a dati dettagliati. Soprattutto nei modelli di braccialetto Fitbit, il passaggio da smartphone risulta essenziale per consultare i dati. Mentre per i modelli con display si può benissimo consultare il tutto dall’orologio Fitbit stesso.

Quale Fitbit scegliere

Questo aspetto, che poi chiariremo meglio con le singole recensioni di tutti modelli migliori di Fitbit, dipende da diversi fattori:

  • Fattore estetico: tracker alla cintura, tracker al polso, braccialetto, gioiello, orologio o smartwatch. Ciascuno di questi tracker ha un’estetica diversa e puoi scegliere quello che si addice meglio alle tue esigenze di look.
  • Presenza del display
  • Dimensioni e peso del dispositivo
  • Feature che desideri fra: tracking sportivo, tracking del sonno, monitoraggio cardiaco, orologio, notifiche SMS, notifiche di chiamata, layout a schermo, connettività e applicazioni smart. Ovviamente maggiori feature possiede il dispositivo e maggiore sarà il costo del Fitbit.
  • Colori e materiali del cinturino

Dove comprare Fitbit

Ovviamente essendo uno sportwatch molto in voga è possibile trovarlo in moltissimi negozi fisici e su lo store online dell’azienda Fitbit. Il mio consiglio è, se volete risparmiare, di acquistarlo su Amazon.

Sul marketplace più famoso al mondo non è insolito trovare i Fitbit a prezzi scontati. Già di base a prezzo pieno, li paghereste meno che in un negozio fisico, ma a maggior ragione in caso di offerte è possibile portare a casa il proprio Fitbit a prezzi molto vantaggiosi.

Inoltre se dovessi optare per un modello Fitbit delle vecchie collezioni, come ad esempio il Fitbit Charge, il Fitbit Charge HR o il Fitbit Surge ti accorgerai che si trovano a prezzi scontatissimi.

Certo il risparmio immediato significa poi avere meno opzioni di personalizzazione o eventuali ricambi per i cinturini.

Vi consiglio di continuare a leggere le recensioni dei >migliori modelli Fitbit prima di fare la vostra scelta.

Recensione Fitbit Zip

Recensione Fitbit Zip

Scheda Tecnica
  • Tipologia: Activity Tracker
  • Funzioni: conta passi, consumo calorie, distanza percorsa, rilevamento automatico attività
  • Connettività: Bluetooth
  • Batteria: Sostituibile – durata fino a 6 mesi
  • Prezzo: Non disponibile

L’activity tracker Fitbit Zip è il modello base della casa californiana ed è l’unico a non essere predisposto per essere indossato al polso ma alla cintura. Si tratta di un compagno discreto che registra tutte le tue attività e tiene il conto dei progressi compiuti.

Questo modello è l’unico a non avere una batteria ricaricabile ma una normale batteria a bottone che va sostituita ogni 6 mesi circa. Non risente di eventuali gocce di pioggia o del sudore perciò è perfetto da indossare in ogni condizione.

Il suo schermo ampio e semplice può essere consultato tramite tap (picchiettando le dita sul dispositivo) e i dati dettagliati vengono poi raccolti su smartphone per lo storico delle statistiche.

PRO e CONTRO
  • Economico
  • Display grande
  • Batteria duratura
  • Funzioni troppo basilari
  • Esteticamente simpatico ma non elegante

Compra su Amazon

 

Recensione Fitbit Flex 2

Recensione Fitbit Flex 2

Scheda Tecnica
  • Tipologia: Braccialetto Fitness
  • Funzioni: conta passi, consumo calorie, distanza percorsa, rilevamento automatico attività, monitoraggio del sonno, smart track, promemoria di incoraggiamento
  • Connettività: wireless
  • Batteria: Ricaricabile – durata fino a 5 giorni
  • Altro: impermeabile e accessori intercambiabili per trasformarlo in bracciale o collana
  • Prezzo: EUR 69,80

Il bracciale fitness Fitbit Flex 2 è il dispositivo più versatile esteticamente. Può assumere un look da vero sportivo e poi trasformarsi in un gioiello elegante e smart. Sicuramente il design affusolato lo rende perfetto per le donne.

Certo l’assenza di uno schermo lo rende meno motivante rispetto ai modelli che con notifiche e avvisi ti possono spronare ad impegnarti. Nel caso del Flex 2 la consultazione del tracking deve essere fatta da smartphone.

Consiglio questo modello a chi è già molto dinamico e desidera un braccialetto fitness che compia tutte le funzioni di activity tracking in maniera discreta, adattandosi ad ogni look.

PRO e CONTRO
  • Elegante
  • Si adatta a ogni look
  • Impermeabile
  • Non ha display

Compra su Amazon

 

Recensione Fitbit Alta

Recensione Fitbit Alta

Scheda Tecnica
  • Tipologia: Orologio e Braccialetto Fitness
  • Funzioni: orologio, notifiche smartphone, conta passi, consumo calorie, distanza percorsa, rilevamento automatico attività, monitoraggio del sonno, smart track, promemoria di incoraggiamento
  • Connettività: wireless
  • Batteria: Ricaricabile – durata fino a 5 giorni
  • Prezzo: EUR 104,45

Il Fitbit Alta è il primo della gamma a fornire anche le funzioni di un vero e proprio orologio. Oltre al classico monitoraggio sportivo può accompagnarvi in ogni occasione con eleganza e raffinatezza. Con la giusta selezione di cinturini si adatta ad ogni look e visto il suo design stretto e sottile, impreziosisce il polso femminile in maniera sobria ma decisa.

Il display si accende autonomamente ogniqualvolta girerete il polso per leggerlo. Lo schermo si consulta con il tocco tap (picchiettando sul cinturino) in maniera molto comoda e intuitiva.

L’assenza di GPS è una delle poche cose che lo tengono al di fuori della ristretta cerchia degli smartwatch, relegandolo al ruolo di braccialetto fitness o di sportwatch. Di questo aspetto ne beneficia il prezzo, che per la qualità costruttiva e le funzioni offerte è molto competitivo.

PRO e CONTRO
  • Molto femminile
  • Completo di molte funzioni
  • Assenza GPS

Compra su Amazon

 

Recensione Fitbit Alta HR

Recensione Fitbit Alta HR

Scheda Tecnica
  • Tipologia: Orologio e Braccialetto Fitness con cardiofrequenzimetro
  • Funzioni: orologio, notifiche smartphone, monitoraggio frequenza cardiaca, conta passi, consumo calorie, distanza percorsa, rilevamento automatico attività, monitoraggio del sonno, smart track, promemoria di incoraggiamento
  • Connettività: wireless
  • Batteria: Ricaricabile – durata fino a 7 giorni
  • Prezzo: EUR 119,00

La naturale evoluzione del Fitbit Alta è la sua versione HR che offre quindi in aggiunta alle tante funzionalità elencate, anche quella di monitoraggio cardiaco.

La possibilità di controllare il range di attività cardiaca è molto importante nelle attività aerobiche per poter lavorare nella fascia di maggiore consumo dei grassi. A livello di design abbiamo tutti i pregi del modello precedentemente descritto e di conseguenza lo stesso, singolo, difetto: l’assenza di GPS. Una mancanza perdonabile per chi lo utilizza per il normale fitness cittadino, senza spingersi in escursioni impegnative.

PRO e CONTRO
  • Molto femminile
  • Completo di molte funzioni
  • Monitoraggio cardiaco
  • Assenza GPS

Compra su Amazon

 

Recensione Fitbit Charge 2

Recensione Fitbit Charge 2

Scheda Tecnica
  • Tipologia: Orologio e Braccialetto Fitness con cardiofrequenzimetro
  • Funzioni: orologio, notifiche smartphone, modalità multi-sport, monitoraggio frequenza cardiaca, conta passi, consumo calorie, distanza percorsa, rilevamento automatico attività, monitoraggio del sonno, smart track, promemoria di incoraggiamento
  • Connettività: wireless
  • Batteria: Ricaricabile – durata fino a 5 giorni
  • Prezzo: EUR 115,99

L’equivalente maschile dell’Alta HR è senza dubbio il Fitbit Charge 2. Questo modello è molto simile per funzioni ma si presenta con un design più corposo e mascolino. Si adatta ad essere indossato con ogni genere di look, a seconda del cinturino scelto e presenta una gamma di funzioni molto completa.

Lo schermo OLED è il più grande fra gli orologi fitness di Fitbit, anche se non eguaglia le dimensioni degli Smartwatch della casa californiana. Risulta comunque sufficientemente ampio e facile da consultare tramite tapping. Sono inoltre disponibili diversi layout interni per decidere come visualizzare graficamente l’ora.

Il display si accende autonomamente ogniqualvolta girerete il polso per leggerlo. Questa feature, che differenzia uno sportwatch da uno smartwatch lo rende un campioncino del risparmio di batteria. Sebbene la casa dichiari 5 giorni a pieno utilizzo, si riesce tranquillamente a superare i 7/8 giorni.

Consiglio caldamente questo modello a chiunque voglia uno sportwatch completo, senza la necessità di applicazioni smart. In questo modo risparmierete e avrete a disposizione un orologio molto performante e duraturo.

PRO e CONTRO
  • Aspetto deciso e accattivante
  • Monitoraggio multisport
  • Monitoraggio cardiaco
  • Assenza GPS

Compra su Amazon

 

Recensione Fitbit Ionic

Recensione Fitbit Ionic

Scheda Tecnica
  • Tipologia: Smartwatch
  • Funzioni: orologio, GPS, riproduzione musica, tracking multi-sport, monitoraggio frequenza cardiaca, tracking attività fisiche, monitoraggio del sonno, esercizi personalizzati, connettività con cuffie bluetooth, app per pagamenti rapidi, notifiche smartphone, fotocamera
  • Connettività: wireless e bluetooth
  • Batteria: Ricaricabile – durata fino a 5 giorni
  • Altro: GPS e impermeabile
  • Prezzo: EUR 259,00

Il modello di punta della gamma Fitbit è lo Ionic. Si tratta di uno smartwatch dal design grintoso ed elegante. Lo schermo molto ampio e luminoso cattura immediatamente l’attenzione e dal punto di vista tecnologico si tratta di un dispositivo molto completo. A differenza degli altri modelli, questo Fitbit ha lo schermo touch screen.

Abbiamo infatti a disposizione un ventaglio di funzioni incredibile e sarà in grado di assistervi in ogni attività sportiva con naturalezza, senza il timore che si rovini. Oltre a essere robusto è anche impermeabile fino a 50 metri ed è dotato di GPS.

Infine da non trascurare la presenza della fotocamera. Una scelta costruttiva rara per gli smartwatch, che farà felice i più social di voi.

Certo trattandosi di un modello molto performante e dall’estetica vincente, il prezzo non è dei più abbordabili. Perciò consiglio il Fitbit Ionic a coloro che desiderano uno smartwatch di alta fascia, che sia completo, bello e resistente.

PRO e CONTRO
  • Look alla moda
  • Grande schermo luminoso
  • GPS
  • Pagamenti contactless
  • Riproduzione musica
  • Compatibilità con cuffie bluetooth
  • Monitoraggio multisport
  • Monitoraggio cardiaco
  • Impermeabile
  • Fotocamera
  • Prezzo
  • Design adatto prevalentemente agli uomini

Compra su Amazon

 

Recensione Fitbit Versa

Recensione Fitbit Versa

Scheda Tecnica
  • Tipologia: Smartwatch
  • Funzioni: orologio, monitoraggio salute femminile, riproduzione musica, tracking multi-sport, monitoraggio frequenza cardiaca, tracking attività fisiche, monitoraggio del sonno, esercizi personalizzati, app per pagamenti rapidi, notifiche smartphone, fotocamera
  • Connettività: wireless e bluetooth
  • Batteria: Ricaricabile – durata fino a 4 giorni
  • Altro: Impermeabile
  • Prezzo: EUR 212,99

L’ultimo nato della gamma Fitbit è un altro smartwatch e si presenta sul mercato come temibile concorrente grazie al prezzo interessantissimo in rapporto a quanto offre.

Esteticamente è più armonico e delicato dello Ionic e perciò si rende adatto ad essere indossato sia dagli uomini sia dalle donne, a seconda del layout e del cinturino scelti. Il grande schermo touch screen è molto bello e luminoso, seppur meno ingombrane di quello dello Ionic.

Il Fitbit Versa è uno smartwatch con caratteristiche di alta fascia, ad un prezzo ridotto. Certo non ha il GPS e questo ha consentito un notevole risparmio realizzativo, ma se non avete bisogno di un tracking GPS per escursioni, allora potreste decidere di optare per il Fitbit Versa anziché per lo Ionic.

Dopotutto non gli manca nulla dal punto di vista delle feature aggiuntive come la riproduzione musicale o i pagamenti contactless. Perciò lo consiglio a chi desidera uno smartwatch elegante e ricco di funzionalità, senza svenarsi.

PRO e CONTRO
  • Design unisex
  • Grande schermo luminoso
  • Pagamenti contactless
  • Riproduzione musica
  • Monitoraggio multisport
  • Monitoraggio cardiaco
  • Impermeabile
  • Assenza GPS

Compra su Amazon

 

Smartwatch per bambini: Recensione Fitbit Ace

Smartwatch per bambini: Recensione Fitbit Ace

Scheda Tecnica
  • Tipologia: Orologio e Braccialetto Fitness
  • Funzioni: orologio, promemoria movimento, tracking attività fisiche, moniotarggio del sonno, messaggi di incoraggiamento, sfide e traguardi selezionabili
  • Connettività: wireless
  • Batteria: Ricaricabile – durata fino a 4 giorni
  • Altro: Resistente agli schizzi d’acqua
  • Prezzo: EUR 99,99

Per finire una chicca speciale per tutti gli appassionati di activity tracking che vorrebbero coinvolgere i loro figli nel loro mondo dinamico. Si tratta del Fitbit Ace, un activity tracker per bambini definito anche smartband, ovvero braccialetto smart.

Questi dispositivi stanno prendendo piede soprattutto oltre oceano per combattere l’obesità infantile e invogliare i bambini a fare attività fisica giocando. Grazie ad un sistema di sfide, organizzato secondo missioni e traguardi, il bambino farà attività fisica spontaneamente, per il semplice desiderio di riuscire a superare ogni sfida.

Fitbit Ace sarà certificato come resistente all’acqua ma non all’immersione.

L’uscita di questo smartband per bambini è prevista per la metà dell’anno e la sfida lanciata da Fitbit Ace contro l’obesità infantile è di quelle da premiare.

Il braccialetto fitness per bambini avrà un costo di 99,99 euro e sarà fornito con tanto di account family attraverso la quale i membri della famiglia potranno incentivarsi a vicenda al miglioramento e i genitori potranno controllare i progressi dei figli.

Compra su Amazon

 

Opinioni su Fitbit

Globalmente Fitbit ha riscosso elogi dalla grande maggioranza di chi lo ha utilizzato con regolarità. I benefici di un allenamento inconscio ma costante sono evidenti sia dal punto di vista fisico che psicologico.

Dal punto di vista costruttivo le opinioni su Fitbit sono di un prodotto creato per un uso intensivo, quotidiano e per durare, soprattutto se ci si affida alla nuove collezioni. Qualche problemino invece con la resistenza del cinturino (che comunque si sostituisce con pochi euro e in 30 secondi), è stato riscontrato con i vecchi modelli come il Fitbit Surge.

Per Fitbit opinioni positive in lungo e in largo quindi, soprattutto con i modelli di punta. La precisione di rilevazione e la qualità dei materiali, anche dei modelli entry level, giustifica inoltre un prezzo maggiore rispetto ai modelli di activity tracker economici di altre marche.

 

Articolo recente: MIGLIORI TELEVISORI 2018

Sommario
Data
Articolo
braccialetti fitbit
Voto
51star1star1star1star1star
Luca Oropallo

Webmaster di ScontiLampo e redattore e collaboratore di I Love Videogames. Studente di Informatica e appassionato del mondo Geek e Nerd.

Rispondi